La Toscana bucolica a due passi da Firenze

A cura di Francesca Bardazzi

Se siete alla ricerca di un meraviglioso agriturismo immerso nel verde vicino a Firenze, e volete trascorrere un po’ di giorni tra Firenze e le sue bellezze culturali, senza rinunciare alla voglia di relax e natura il Podere le Pialle fa per voi. Potrete infatti fare escursioni giornaliere nelle città Toscane e tornare la sera nel vostro piccolo angolo di pace oppure restare in campagna e rilassarvi  ritrovando la calma e la serenità che solo la natura sa dare.

Il Podere Le Pialle

Il “Podere Le Pialle” è un agriturismo di piccole dimensioni realizzato all’ interno di un vecchio casolare di campagna circondato da ulivi e cipressi, nel cuore della Montagna Fiorentina. La struttura, infatti, si trova all’interno del Parco Culturale del Monte Giovi, un paradiso naturalistico dove si gode di pace e tranquillità, a soli 20 km dal centro storico di Firenze, facilmente visitabile in giornata.

 

 

Gabriella e Franco, i proprietari vi accoglieranno nel loro casolare con grande calore e disponibilità, sono persone speciali , amici carissimi che si prenderanno cura di voi in tutto e per tutto. Il territorio in cui si trova l’agriturismo ha mantenuto la sua integrità naturale  permettendo  al podere di diventare un’azienda biologica certificata e ottenendo le  3 spighe dalla regione Toscana, sinonimo di massima qualità rurale.

Podere Le Pialle è stato sapientemente ristrutturato mantenendo autenticità e tradizione è caratterizzato da un’ampia camera e un appartamento, entrambi con servizio Wi-Fi gratuito, posti al piano terra con affaccio sulla grande aia del Podere Le Pialle. La Camera “Uliveto”, che può ospitare da 2 a 4 persone, dispone di un bagno privato con doccia ed un piccolissimo kitchenette corner attrezzato con minifrigo, fuoco a induzione, stoviglie e tavolo con sedie. L’appartamento “Il Bosco”, invece, è composto da camera da letto per due persone, bagno con doccia, ampia cucina e soggiorno con comodo divano letto matrimoniale per altre due persone.

IL PODERE LE PIALLE E LA TIPICA CUCINA TOSCANA

A disposizione degli ospiti c’è anche la cucina tipica toscana del ristorante realizzata con i prodotti dell’orto e del territorio, con menù a km zero modificabili in base alle proprie necessità, piatti a base di ingredienti biologici dell’orto e prodotti tipici delle aziende agricole del territorio: l’ azienda sostiene fortemente la bontà della filiera corta.

La cucina di Gabriella è davvero degna di nota e per esperienza personale vi prometto che ve la ricorderete a lungo ! Vi consiglio di assaggiare i  primi piatti che sono spettacolari, la carne cucinata secondo tradizione regionale,  il loro olio extra vergine di oliva biologico , il miele e le loro confetture che sono squisite!

NATURA E RELAX

Tutto intorno al casolare si estende un giardino rigoglioso con bellissima piscina di acqua salata, ampio pergolato, sdraio, altalena  orto biologico  e pascoli per cavalli. Incontrerete anche Unica , la cavalla di Franco che pascola tra gli ulivi e sarà felice di fare amicizia qualora i bimbi volessero conoscerla

L’azienda si trova immersa nei boschi in aperta campagna e per raggiungere l’agriturismo c’è una strada  stretta di circa 1 km e 700 mt. La strada è quasi interamente asfaltata e percorribile con qualsiasi tipo di auto. Io l’ho fatta con la mia piccola city car senza problemi ma è giusto avvertirvi!

Navigando sul sito del Podere Le Pialle troverete tantissime informazioni.

Se vorrete contattare Gabriella e Franco per informazioni extra su alloggi e cibo magari concordando con lei un menu particolare per i vostri figli non esitate a scriverle info@poderelepialle.com, sarà lieta di rispondere a tutte le vostre domande…

 

Francesca Bardazzi – Fiorentina Doc, fin da piccolissima manifesta una forte passione per i viaggi. Dopo il diploma in lingue si trasferisce in Australia dove si laurea lavorando per dieci anni per grossi tour operators australiani in qualità di accompagnatrice e guida turistica.

Rientra in Italia nel 2006 dove continua a viaggiare moltissimo e a lavorare come agente di viaggio. Appassionata di fitness, life style e alimentazione sana, nei suoi viaggi indipendenti si orienta su mete dove natura, ecosostenibilità, cultura e buon cibo si fondono per rendere la vacanza un’esperienza indimenticabile !

“il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina”

(cit.)

Condividi questo post

Altri Articoli

News

DIDATTICA PARENTALE

A cura della Dottoressa Cristiana Maria Giungato L’ articolo 34 della Costituzione italiana recita: “La scuola è aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno

News

Le ASSOCIAZIONI Italiane per PANS PANDAS

In qualità di Presidente dell’Associazione Genitori  Pans Pandas  BGE ODV ho predisposto il presente comunicato perchè ritengo utile e necessario distinguere le attività dell’Associazione Genitori